venerdì 7 febbraio 2014

Recensione di Congratulazioni, hai appena incontrato la I.C.F.

U frindchér recensisce un libro sugli hooligans, mazzate a palate!!

Cass Pennant è un leggendario hooligan della Inter City Firm, celebre gruppo di tifosi organizzati fedeli al West Ham United di Londra. Dopo la fine dell'epoca d'oro della violenza nel football, Pennant ha raggiunto la popolarità anche al di fuori dei confini inglesi grazie a una notevole quantità di materiale più o meno autobiografico come film, documentari e libri come questo, scritto di suo pugno. 

L'opera risulta interessante per quanto riguarda i capitoli iniziali, incentrati sulle sottoculture giovanili degli Anni Sessanta, Settanta e Ottanta e sulla nascita del fenomeno degli hooligans con una interessante disamina delle principali "firm" (gruppi di tifosi organizzati) d'oltre manica come quelle del Tottenham, Liverpool, Chelsea, Manchester United, Manchester City, Birmingham City, Millwall, Leeds ecc. 
Il problema è che l'autore e protagonista esagera nel descrivere una lunga serie di risse più o meno uguali tra loro che vissute in prima persona devono essere state incredibilmente emozionanti ma da leggere per intere pagine risultano piuttosto ridondanti. 
Non è una completa bocciatura ma non posso dire che sia stato un libro fedele alle aspettative che riponevo in un personaggio simbolo di un'epoca lontana, quando prima del proliferare di telecamere a circuito chiuso e leggi speciali, gli stadi e i loro dintorni erano terra di confronto fisico tra bande di ragazzi che cercavano di essere i più coraggiosi e organizzati del Regno Unito.

Nessun commento:

Posta un commento